skip to Main Content

Slow Tourism: Brusaporto

Lo sapevi che sulle mura del Castello di Brusaporto è incastonato il Quadrato di Sator? Ma cos’ è il Quadrato di Sator? Il Quadrato di Sator è una ricorrente iscrizione latina in forma di quadrato magico, composta dalle cinque seguenti…

Topic: Sindrome della capanna…addio

Con la serata del 22 agosto, al varo della Summer School Amministratori (in stile dantesco,  ma ci fermeremo all’Inferno…nulla più!), daremo l’addio alla “sindrome della capanna”, giusto per usare una metafora. Seguiranno altri attracchi. Ci fermeremo il tempo che serve…

Topic: Coworking

“Topic” è la rubrica in cui raccogliamo elementi e suggestioni da sviluppare per la Summer School Amministratori. Include gli argomenti più gettonati e scelti per il tramite del questionario di rilevamento preferenze (ancora accessibile a questo link). All’inizio la rubrica…

La voce degli amministratori: Capriate san Gervasio

Presso il fiume Adda c’è una località che unisce alla bellezza dei luoghi, anche la piacevolezza per i suoi abitanti e l’attrattività turistica data dall’archeologia industriale: si tratta di frammenti di storia operaia che convergono nel contemporaneo dello slow tourism. All’assessore…

Partner: Donati Advertising Studio

Quanti giochi abbiamo visto passare attraverso l’Albero Azzurro? Quante volte abbiamo sfogliato le macchine inutili di Bruno Munari o ritagliato dei calligrammi, accovacciati a terra … Quello dell’ideazione o della costruzione è un tempo meravigliosamente nullo, un secondo oppure anni…

La voce degli amministratori: Treviolo

A Marta Piarulli, giovane assessore, sono state date deleghe che lasciano traccia e anticipano scenari possibili. Sono quelle relative a biblioteca e cultura, sport e politiche del lavoro. Un bel mix, tutt’altro che facile, di quelli in cui devi seminare…

Uno sguardo sulle biblioteche: San Pellegrino Terme

La bibliotecaria Donatella Milesi lavora nel paese valligiano da lungo tempo. Le persone le si affezionano e riconoscono l’importanza di avere un volto amico a cui affidare le proprie richieste. [DM]  Quando mi viene chiesto di riflettere sulle biblioteche, quello…

La voce degli amministratori: Brusaporto

Sentiamo oggi il parere di Maria Cristina Galizzi, Assessore alle Politiche Sociali e Culturali di Brusaporto. Gentile Assessore Galizzi, che cosa l’ha portata a decidere di candidarsi come Assessore alla Cultura? [Galizzi] La possibilità di potermi occupare del settore culturale…

Partner: Key editore

Voce significativa nel difficile anno 2020 è stata quella delle case editrici. Abbiamo pertanto dato parola anche a loro e abbiamo ricevuto la disponibilità della Key Editore a sostenere comunicativamente la Summer School Amministratori, anche per la coerente tipologia di…

La voce degli amministratori: Scanzorosciate

Assessore alla Cultura, Biblioteca e Promozione del Territorio dal 2014, Angela Vitali è anche presidente dell’Ente Turistico Terre del Vescovado dal 2016 del Comune di Scanzorosciate (BG). Che ruolo ha oggi la biblioteca? Che cosa potrebbe diventare in futuro? [Angela…

Uno sguardo sulle biblioteche: Levate

Potrebbe sembrare una frase fatta o uno di quei post motivazionali che si trovano qua e la sul web, ma la frase “un bambino che legge sarà un adulto che pensa” (e che continuerà a  leggere, aggiungiamo noi), potrebbe essere…

La voce degli amministratori: Ciserano

Gabriele Giudici è il giovanissimo assessore del Comune di Ciserano (BG).  Venticinque anni,  già al secondo mandato, ha le idee ben chiare su cosa rappresenti oggi la biblioteca per il suo assessorato e cosa potrebbe essere in futuro. Prima di…

La voce degli amministratori: San Pellegrino Terme

L’importanza della funzione della biblioteca all’interno delle nostre piccole realtà comunali ha in qualche modo la necessità di essere ripensata e riscoperta. Nella nostra realtà, come per tante altre situazioni, è concreto il rischio di guardare alla presenza e al…

Uno sguardo sulle biblioteche: Treviolo

Oggi basta un click, che funziona meglio di un “caput draconis”, per entrare in luoghi sconosciuti e curiosi. Eccoci così a Treviolo, in visita da remoto.  L’immagine che vedete, se avete veramente cliccato, è quella di un’architettura moderna, che si affaccia…

Slow Tourism: Scanzorosciate

Scanzorosciate, co-promotore dell’inziativa, ha una particolarità preziosissima per la bergamasca, il suo Moscato che, stando alla tradizione, risale alla conquista romana del territorio scanzese. Il primo documento storico risale al 27 gennaio 1398:  quell’anno i guelfi assalirono Scanzo depredandolo di…

Uno sguardo sulle biblioteche: Brusaporto

Il piccolo comune di Brusaporto aderisce alla Summer School. La sua Biblioteca  è situata nel Centro Culturale a pochi passi dal Municipio e vicina alla Scuola Primaria e Secondaria. Opera dell’architetto Angelo Agazzi  inaugurata nel settembre 2011,  con una superficie…

La voce degli amministratori: Mozzo

Ogni settimana vi presentiamo un’intervista condotta dalle bibliotecarie dei Comuni aderenti al progetto. Saranno presentate località a volte poco conosciute, ma comunque meritevoli di attenzione e ricche di iniziative. Oggi è la volta di Mozzo, un comune confinante con la…

La voce degli amministratori: Levate

L’appuntamento con l’Assessore Paola Agazzi (Comune di Levate) è fissato per un venerdì pomeriggio quasi estivo, un momento dedicato anche alla programmazione della prossima stagione estiva fatta di spettacoli teatrali, concerti e laboratori creativi in biblioteca. Un appuntamento dove non…

Benvenuti

Benvenuti, Un’estate anomala e con il desiderio di riprendere, grazie anche ad un bagaglio di esperienze che non viene lasciato semplicemente alle spalle, ma viaggia con noi. In questo nuovo itinerario che avanza, uno spicchio d’estate si ferma nella bergamasca…

Al via la Bergamo Summer School per amministratori

Back To Top