skip to Main Content

Edizione 30-31 Agosto 2025

L’iscrizione all’evento vale per entrambe le giornate di sabato 30 e domenica 31 agosto attraverso la compilazione del modulo a lato di questa pagina.  La partecipazione prevede una quota di iscrizione di euro 25 da versare tramite il servizio PagoPa del Comune di Lovere.

Ulteriori informazioni : info@bgsummerschool.it

Programma Sabato 30 agosto 2025

Ore  9.30 :-  Accoglienza nel foyer dell’Accademia Tadini, lato ingresso su piazza Garibaldi nr. 5, Lovere (prov. Bergamo). Accreditamento all’ingresso; conferma della partecipazione alla visita guidata delle ore 18.30 (inclusa nel costo di iscrizione).

Ore 10 – 13 : Sessione plenaria con casi studio.

  • Nuovi scenari collaborativi IA: la biblioteca a supporto della salute pubblica, a cura di Maria Squarcione
  • Inclusione ai tempi del digitale: farsi prossimi con la lingua dei segni, a cura di Vania Cavalli
  • I manoscritti di biblioteche e archivi: mantenerli in salute con la digitalizzazione, a cura di Salvatore Spina
  • Brain Vision Training: la salute in ambiente digitale, a cura di Giuseppina Porrino.

Ore 13 – 15 : pausa pranzo (libera)

Ore 15:  Cambio di sede. Appuntamento in biblioteca a Lovere. Suddivisione nei 2 gruppi di lavoro (con Maria Squarcione e Giuseppina Porrino).

Ore 15 – 18 : Attività in gruppo

Ore 18:  Termine delle attività con appuntamento all’ingresso della biblioteca comunale. Spostamento (a piedi) all’Accademia Tadini per visita guidata (inclusa nella quota di iscrizione).

Ore 18.30 – 19.15: visita guidata dell’Accademia Tadini 

Serata libera. Eventi a Lovere (si veda home) https://www.bgsummerschool.it/

Programma Domenica 31 agosto 2025

Ore 10 : appuntamento in biblioteca a Lovere e suddivisione nei 2 gruppi

Ore 10 – 13 : avvio degli atelier digitali nelle salette della biblioteca comunale

Ore 13.00 – 15.00 : pausa pranzo (libera). Cambio sede: nel pomeriggio l’attività si sposta presso l’Accademia Tadini.

Ore 15 – 18 : Appuntamento all’Accademia Tadini. Seduta plenaria con Pina Debbi, Maria Squarcione, Giuseppina Porrino  e  Dibattito sulle attività svolte. Conclusione lavori con aperitivo finale presso l’Accademia 

Attività (1) a cura di Giuseppina Porrino, Punto Otto srl.

Brain vision training:  workshop per l’allenamento delle competenze trasversali

Saper gestire lo stress visivo dato da un uso continuativo sugli schermi è un passo importante per far riposare la mente e allenare il pensiero laterale. Il cervello compone le informazioni provenienti dalla retina per creare l’immagine che noi abbiamo del mondo: fra le esperienze sensoriali la percezione visiva è dominante, ma è la corteccia visiva il distretto fisiologico che ne regola l’elaborazione. Partendo da giochi ed esercizi che allenano la percezione visiva possiamo stimolare in maniera trasversale la mente ad attivare un pensiero laterale. Si tratta di miscelare razionalità e creatività. Al termine del percorso, teorico e pratico, ad ogni partecipante sarà consegnato un supporto per imparare a gestire la fatica visiva e allenare la percezione

Che cosa serve portare: portare matite colorate e pennarelli, cellulare con auricolari.

Attività (2) a cura di  Maria Squarcione

Nuovi scenari collaborativi grazie all’IA: workshop per le competenze trasversali digitali

L’intelligenza artificiale generativa ci pone di fronte a molti interrogativi: durante l’atelier si mostrerà come ottenere risultati migliori scrivendo prompt efficaci usando licenze open, come Creative Commons, e riutilizzando adeguatamente le informazioni. Ci si chiede alla base: come formulare un prompt facendo uso dell’intelligenza artificiale e farsi dare una risposta plausibile? I temi saranno illustrati sia teoricamente, che attraverso esercitazioni pratiche. Saranno sottoposti casi concreti; sarà anche possibile partire da un vostro caso specifico da discutere, anticipandolo a info@bgsummerschool.it entro il 28 agosto 2025.

Back To Top