skip to Main Content
Relatori e conduttori di workshop per l’edizione 2023 

Silvia GIUGNO (archivista, responsabile archivio e servizio di reference) e Carolina LUSSANA (vicepresidente Fondazione Dalmine e Museimpresa, studiosa di storia d’impresa, autrice di saggi su imprese, associazioni industriali, imprenditori) fanno parte di Fondazione Dalmine, che dal 1999 promuove la cultura industriale e la storia di un’impresa siderurgica radicata da oltre un secolo.

Andrea MESSA

Laureatosi a  Caracas in “Administracion Empresas, mencion Organisacion Metodos” , divulgatore scientifico per la biodiversità in campo agri-silvi-pastorale di montagna, ha fondato l’associazione culturale “Grani Asta del Serio” a Nasolino (Oltressenda Alta, Bergamo) in tema di cereali, caseificazione, maidicoltura. Collabora con dipartimenti di agronomia e con le biblioteche in tema di sostenibilità e cultura locale.

Paola PETRUCCI

Bibliotecaria presso l’Unità Amministrazione, Innovazione e Sviluppo della Direzione Area Biblioteche del Comune di Milano. Si occupa del coordinamento operativo del Patto di Milano per la lettura, oltre che di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti a bando. E’ membro del gruppo di lavoro sull’information literacy.

 

Stefano RINALDIDirigente presso il Comune di Seriate, si occupa di management pubblico in particolare nell’area culturale,  sociale e della digitalizzazione.  Già direttore del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, dal 2021 è coordinatore della Rete Bibliotecaria Bergamasca  e  coordinatore del gruppo Innovazione del progetto “Rete delle reti” e di Produzioni Ininterrotte, di cui è portavoce in questa terza edizione della Summer School Amministratori.

   Pietro SEGALINI, presidente Comitato Regionale UNPLI Lombardia APS e Stefania PENDEZZA responsabile della comunicazione, sono da lungo tempo impegnati nelle attività di promozione turistica del patrimonio storico, turistico e culturale. Grazie ad ANCI Lombardia stanno costruendo nuovi ponti con le biblioteche pubbliche e i loro servizi.

Maria Stella RASETTI

Ha sviluppato la propria carriera professionale interamente all’interno della P.A. Responsabile e direttrice in biblioteche pubbliche toscane a complessità crescente (Impruneta, Castelfiorentino, Empoli, Pistoia), è dirigente del Servizio Cultura, Tradizioni, Turismo e Informatica presso il Comune di Pistoia. Docente per dieci anni in materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze. Autrice di libri e oltre 130 articoli e saggi. Formatrice in corsi di aggiornamento professionale, fra cui questa Summer School.  Sito

Milena TANCREDI

Responsabile della biblioteca dei ragazzi presso  “La Magna Capitana” dal 2002 (premio Andersen 2011), direttrice artistica da 13 anni  di “Buck, Festival di letteratura per ragazzi” di Foggia.  Autrice di contributi sui servizi bibliotecari per ragazzi pubblicati; formatrice sui servizi bibliotecari per l’infanzia, ragazzi e Nati per Leggere.  In A.I.B ha seguito altresì progetti come il BiblioHUB, l’osservatorio sulla censura, Mamma Lingua  e l’advocacy.

Giacomo TORTORICI

Direttore generale del Consorzio Sistema Castelli Romani/Servizi bibliotecari, culturali e turistici, un sistema bibliotecario territoriale per l’erogazione ai cittadini di servizi culturali, bibliografici e informativi, oltre che per la promozione culturale del territorio  fini turistici. LinkedIn 

Back To Top