Media partner 2025
Oltre a Donati Advertising, ideatore del logo e del sito della Summer School Amministratori, al nostro fianco fin dal 2021, ogni anno collaborano con noi altri partner in base agli argomenti di interesse. Il networking del 2025 include tre enti che desideriamo farvi conoscere per la loro rilevanza: ANILIS, DicultHer, Epale. Potranno essere delle conoscenze adatte ai percorsi formativi di tanti di voi. Li citiamo in ordine alfabetico:
ANILIS
L’ente nasce a fine 2020 da soci che maturarono l’esigenza di rappresentare la categoria degli Interpreti di Lingua dei Segni italiana. Il networking con la Summer School 2025 è stato reso possibile grazie alla socia Vania Cavalli, volontaria attiva nella biblioteca di Treviolo per la diffusione della cultura inclusiva. Nel 2023 era stata accolta un’intervista in diretta sull’argomento, oggi ancora fruibile sul canale Youtube del Forum del Libro. Il programma “Viaggio nell’Italia che legge. Quando la biblioteca è pop: la biblioteca raccontata dalla sua comunità” era stato realizzato con il sostegno del Centro per il libro e la lettura. L’intervista è registrata dal minuto 27:25. Nel 2025 il tema dell’inclusione legato alla lingua dei segni continua anche con ANILIS. Alla conferenza stampa 2025 della Summer school abbiamo ascoltato Caterina Musio, vicepresidente ANILIS e Antonia Morea. “Pur essendo nati da poco – racconta Caterina Musio – a livello nazionale siamo rappresentati da quasi 500 soci. La nostra mission è legata alla lingua dei segni. Lavoriamo a favore dei sordi e prestiamo la nostra attività in qualsiasi ambito, anche teatrale. I giovani delle nuove generazioni leggono di più; a scuola e nelle università ci sono interpreti o assistenti. La situazione è migliorata rispetto al passato, però un sordo ha sempre bisogno di mediazione linguistica.” Antonia Morea ha precisato: “Nella nostra associazione siamo interpreti e ciascuno di noi ha delle specializzazioni. In particolare Caterina e io ci occupiamo di arte performativa. Anche con i bambini non sordi ci divertiamo a tradurre poesie e storie, insegnando loro che c’è un modo diverso di comunicare”.
DicultHer
Il networking è dato dall’impegno della Summer School Amministratori 2025 di valorizzare l’information literacy con una particolare attenzione alla cultura digitale e alla salute legata all’immersione nel digitale, aspetti che costituiscono la nuova cittadinanza digitale. Da marzo 2019 l’Associazione internazionale per la promozione della Scuola a Rete DiCultHer vede alla sua presidenza Carmine Marinucci, con un portfolio che lo riporta impegnato dall’attività di ricerca nei settori della Geobotanica e della Paleoecologia naturalistica e culturale fino alla dirigenza ENEA per la promozione dell’Alta Formazione e i rapporti con la Scuola e l’Università. L’ultimo progetto dell’associazione è il lancio del nuovo AI Hub come spazio educativo integrato con le comunità scolastiche e culturali. Il progetto applica la visione della convenzione di Faro, il Manifesto Ventotene digitale, la Carta di Pietralcina, il Manifesto AI Cultura, la carta dei diritti nell’era digitale e dell’AI, il Framework EU per l’AI Literacy. Il quadro di riferimento è il NEB, New European Bauhaus.
EPALE
Il networking risale dalle edizioni precedenti in cui la Summer School Amministratori è stata accolta nel blog della piattaforma. EPALE è una community europea multilingue e a iscrizione aperta per professionisti dell’apprendimento degli adulti. Sulla sua piattaforma elettronica si possono trovare preziosi contenuti o possibilità di networking per affinità, scambi di esperienze, attivazione di partenariati. In Italia la sede organizzativa e gestionale è presso INDIRE e si avvale di un’attiva squadra di esperti per la disseminazione dei contenuti e di circa 100 ambasciatori in tutta Italia, che possono essere contattati per informazioni e organizzazione di eventi a sostegno dei valori Europei. Le 4 azioni chiave adottate per il periodo 2021-2027 riguardano: Inclusione e diversità, Sostenibilità ambientale e comportamento responsabile, Cittadinanza e partecipazione alla vita democratica, Digitalizzazione / istruzione digitale / cooperazione virtuale. La piattaforma EPALE conta oltre 145.000 iscritti in tutta Europa, di cui ben 6.000 in Italia. E’ ad accesso libero, mentre la pubblicazione di contenuti è sottoposta a moderazione (occorre registrarsi). L’edizione 2025 della Summer School Amministratori abbraccia in pillole tutte e 4 le azioni chiave.
Anche grazie ai nostri partner stiamo dando maggiore valore alla strada formativa intrapresa dal 2021. Era una t-shirt gialla che avevamo scelto per renderci più evidenti! Nell’idea che i “sì” e i “no” di ogni decisione (anche locale) fanno una differenza al quadrato in un mondo che cambia.
[a cura di Viviana Vitari, settore “Qualità della vita, biblioteca, cultura, istruzione” del Comune di Treviolo]